Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La cultura oltre la tecnica

Un anno dell'area discipline orientali della Uisp Emilia-Romagna raccontato dal suo presidente, Michele Chendi

Un incontro di kendo - Foto di Amedeo Amendoladi Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Un lavoro di polmoni". Così Michele Chendi definisce il suo primo anno da presidente dell'area discipline orientali della Uisp Emilia-Romagna. "Non basta - afferma - darsi da fare per organizzare attività e manifestazioni. Bisogna anche far conoscere quello che si fa, uscire dai soliti schemi e puntare su nuove modalità di relazioni con i nostri soci. Un primo passo l'abbiamo fatto con la creazione di un profilo facebook che, permettendo una divulgazione delle iniziative meno tradizionale, incentiva il 'passaparola' tra i soci e altri soggetti interessati".

Per quanto riguarda l'attività vera e propria due sono state le novità principali di quest'anno delle discipline orientali. Da un lato è stato strutturato il gruppo di kung fu che ha visto tra le iniziative maggiori il primo workshop regionale di kung fu ‐ wu shu interstile che si è svolto a Modena. Dall'altro la creazione del settore di sicurezza e difesa personale (Sdp). "Come Uisp - sottolinea Chendi - quello che realmente ci interessa non è la tecnica di combattimento ma la cultura che c'è dietro ogni gesto. Perciò puntiamo molto sulla formazione degli istruttori, che oltre a essere esperti della disciplina devono soprattutto essere educatori culturali".

In questo senso un appuntamento importante sarà il 18 gennaio, a Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia, con lo stage tecnico regionale di karate Shotokan. Le lezioni, aperte a tutti, si svolgeranno dalle 15,30 alle 18,30 e sarà possibile iscriversi direttamente sul posto presentandosi in anticipo. Mercoledì 5 febbraio, invece, nello Sport Village Karate di Bologna, si terrà lo stage di kata su storia, cultura e filosofia del karate Shotokan. "Abbiamo più difficoltà - conclude Chendi - nel creare momenti di condivisione per discipline come lo yoga che, d'altro canto, conta moltissimi praticanti. Il nostro progetto è quello di creare almeno un appuntamento annuale capace di coinvolgere le diverse scuole che, pur differenziandosi, condividono comunque molti principi basilari".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione